Il tacchino alla birra in padella, ricetta che ci permette in poche mosse di ottenere un secondo piatto veramente gustoso da poter abbinare a numerosi contorni, può essere servito nell’ambito di diverse occasioni, dal pranzo alla cena in famiglia così come quelli con gli amici.

Così come il tacchino alla birra al forno o in pentola a pressione (scegliete pure il metodo di cottura preferito) rappresenta una preparazione a base di carne bianca diversa dalla solita fettina cotta sulla piastra. Perfetto insieme ad un piatto di patate saporite o con una insalata mista, è in grado di risolvere al meglio un pasto, e senza il minimo sforzo!

Una variante è costituita dal tacchino alla birra con cipolle: aggiungetene un paio, rosse o bianche, opportunamente affettate.

La carne bianca, dal sapore delicato, ben si sposa col gusto robusto di una corposa birra rossa: lasciatevi conquistare!

Ingredienti

1/2 kg di tacchino a pezzi o fette
700 ml di birra rossa
rosmarino, salvia e alloro tritati
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Mettete la carne di tacchino all’interno di una ciotola capiente, quindi unite dell’olio e le erbe aromatiche: mescolate bene per insaporirla al meglio. Regolate di sale e pepe.

Versate sul fondo di una padella uno spicchio di aglio e poco olio. Una volta dorato, unite il tacchino. Fatelo appena rosolare a bagnatelo con la birra.

Continuate la cottura, con il coperchio e su fiamma bassa, per circa 25-30 minuti, fino a quando la carne avrà assorbito la birra.

Spegnete la fiamma e fate riposare per un quarto d’ora, quindi servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2017