La treccia salata con salame e formaggio è una torta salata davvero buonissima, è una valida alternativa alla pizza e la potete preparare per cena o anche per un pranzo fuori porta. Questa treccia è abbastanza semplice da preparare, ma dovete iniziare per tempo perché deve avere il tempo di lievitare.

Ingredienti

    550 gr di farina 00
    250 gr di latte
    50 gr di burro
    20 gr di lievito di birra
    1 uovo
    10 gr di sale
    1 cucchiaio di zucchero
    250 gr di provola dolce o affumicata
    150 gr di salame a cubetti o a fettine

Preparazione

Scaldate il latte nel microonde e scioglieteci dentro il lievito di birra, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. In una ciotola mettete il latte con il lievito e l’uovo, mescolate e poi aggiungete il burro morbido, il sale e lo zucchero, unite la farina e amalgamate tutto con un cucchiaio, poi trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate a lungo fino ad avere un composto elastico e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola grande e ben oliata, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con la lucina accesa per un paio di ore.

Dividete il composto in tre parti e fate tre rettangoli lunghi e non troppo larghi, mettete dentro il formaggio e il salame a pezzettini e poi piegate i bordi verso l’interno e sigillate. Foderate una teglia con la carta da forno e mettete i tre rotolini che avete preparato. Intrecciateli e poi piegate le due estremità verso il basso.

Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora un’ora, sempre in forno spento con lucina accesa. Pennellate la vostra treccia con un pochino di latte tiepido e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2017