Le crepes con noci e gorgonzola sono un’idea veloce e buonissima da preparare per una cena alternativa, sono sfiziose e vi fanno fare bella figura anche se avete ospiti. La pastella per le crepes la potete fare in anticipo, ma la farcitura va fatta sul momento.

Ingredienti

    250 gr di farina
    3 uova
    500 ml di latte
    Sale
    Burro
    150 gr di gorgonzola dolce
    80 ml di panna da cucina
    60 gr di gherigli di noci

Preparazione

Mettete le uova in una ciotola, sbattetele con la forchetta e poi aggiungete il latte appena tiepido, mescolate bene e poi aggiungete il sale. Setacciate la farina e unitela al composto, poca per volta, mescolando con una frusta a mano. Dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi, se vi sembra che ci sono grumi potete filtrare il composto con un colino e poi sciogliere con poco latte quello che resta tra le maglie.

Scaldate una padella antiaderente e mettete un goccio di burro, fatelo sciogliere e versate un mestolino di pastella, cuocete a fuoco medio e poi girate la crepe e completate la cottura dall’altro lato. Procedete così.

In un pentolino mettete il gorgonzola a pezzi e la panna, scaldate a fuoco dolce in modo da ottenere una crema abbastanza fluida. Farcite le crepes con la crema al gorgonzola e le noci tritate.

[amazon-ads asin=”B014V4VETG” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2017