La ricetta dei broccoli al forno ci permette di portare in tavola uno dei tanti contorni vegetariani sfiziosi e leggeri, in perfetta sintonia con un’alimentazione bilanciata. Ben si abbinano a secondi piatti a base di carne e di pesce, si sposano alla grande anche con i formaggi e con le uova.

Ma è possibile fare i broccoli al forno senza lessarli? La risposta è sì. Basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento per favorire la cottura ed ottenere un risultato soddisfacente.

Così facendo potrete preparare tutte le possibili versioni, tra le quali i broccoli al forno con mozzarella, un secondo piatto a tutti gli effetti che piacerà molto ai bambini.


Se siete in cerca di consigli e idee su come cucinare i broccoli freschi continuate a leggere.

Ingredienti

1 kg di broccoli
brodo vegetale qb
sale e pepe
1-2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulite i broccoli, tagliateli a cimette e lavateli bene con abbondante acqua fresca per eliminare tutti i residui di terra.

Adesso trasferiteli in una teglia creando uno strato uniforme. Unite l’aglio a pezzetti, regolate di sale e pepe e versate sul fondo del brodo vegetale (circa un dito).

Completate con un filo di olio e trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti avendo l’accortezza, durante la cottura, di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere del brodo se necessario.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2017