La pizza con farina di avena rappresenta un’alternativa sfiziosa alla solita pizza. La farina di avena si rivela essere una grande risorsa in cucina, ed anche in questo caso non si smentisce.

Ci permette, così, di ottenere in casa senza troppi sforzi una deliziosa pizza con solo farina di avena a prova di sportivi, curiosi ed appassionati.

Una volta preparato l’impasto, la cui lavorazione non si discosta poi molto da quella tradizionale, potrete condire il vostro disco di pasta a piacere: pomodoro e mozzarella per portare in tavola una bella margherita; salumi e formaggi per soddisfare tutti i gusti. Le ricette sfiziose della pizza sono tante, ma anche questa merita una possibilità.

Le ricette salate con la farina d’avena sono tantissime: una volta che l’avrete acquistata non potrete più farne a meno.

Ingredienti

250 gr di farina di avena
180 gr di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di oliva
15 g di lievito di birra
5 g di sale

Preparazione

Mescolate il lievito di birra in una ciotola con poca acqua tiepida fino a completo scioglimento.

In una ciotola versate la farina di avena e create un buco al centro. Versatevi l’acqua con il lievito, l’olio e, man mano anche l’acqua restante. Unite anche il sale ma lontano dal lievito.

Impastate bene ed energicamente con le mani fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Fatelo lievitare per un’ora circa in luogo caldo e riparato.

Trascorso questo tempo stendetelo creando un disco e farcitelo a piacere con pomodoro a pezzi, origano, olio, sale e pepe.

Fate cuocere per circa 15 minuti in forno caldo a 200°C. Tirate fuori dal forno, condite con la mozzarella e proseguite ancora per qualche minuto con la cottura.

[amazon-ads asin=”B01MXYIM2A” layout=”buybox”]

Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2017