La sopa paraguaya è un piatto tipico del Paraguay, la traduzione suggerisce che si tratta di una zuppa, ma in realtà questo piatto è una torta salata a base di farina di mais, uova, formaggio e cipolle. Le varie ricette della sopa paraguayana differiscono solo per le quantità dei vari ingredienti, ad esempio per creare piatti più saporiti e quindi con più cipolla o formaggio, più morbidi con più latte o più sodi con un impasto meno liquido. La ricetta è semplicissima ed è davvero sfiziosa, dovete solo procurarvi la farina di mais sottile, quella fioretto è la più indicata e si trova facilmente al supermercato. Scopriamo insieme come preparare una favolosa torta salata paraguayana in casa.

Ingredienti

    300 gr di farina di mais
    500 ml di latte
    3 cipolle grandi
    300 gr di formaggio Maasdam o Sile
    50 gr di formaggio grattugiato
    4 uova
    Pepe nero macinato
    sale
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili, mettetele in una padella con l’olio extravergine di oliva e soffriggete a fuoco dolce fino a quando le cipolle saranno cotte e trasparenti. Sbattete le uova con una frusta fino ad averle ben gonfie. Nel frattempo in una ciotola capiente mettete il latte e il sale e versate la farina di mais, mescolate bene e a lungo in modo da avere un composto senza grumi.

Unite le cipolle al composto con la farina di mais e poi incorporate le uova con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Completate con un po’ di sale e di pepe, il formaggio a pezzettini piccoli. Mescolate e poi versate il composto in una teglia ben oliata oppure foderata con la carta da forno. Cospargete con il formaggio grattugiato e cuocete la sopa paraguayana in forno preriscaldato a 180°C per un’ora circa. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura e servite questa torta salata a cubetti.

[amazon-ads asin=”B06XFYJ4Q2″ layout=”buybox”]

Foto | da Pinterest di Ana Cláudia Coelho Nery
via | placeralplato

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2017