Alzi la mano chi non abbia mai sentito parlare dei churros. Io ho avuto la fortuna di assaggiarli in Spagna, dalla quale proviene la ricetta originale. Oggi, invece, ve li propongo nella versione con il Bimby, per un risultato sicuramente più veloce. Una volta pronti i churros, che non sono altro che dei bastoncini di pasta dolce fritti, vanno rigorosamente accompagnati con una salsa di cioccolato, pura goduria! La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

scorza di 1 limone biologico
120 gr di zucchero
500 gr di acqua
30 gr di olio di arachidi
1/2 cucchiaino di sale
250 gr di farina bianca tipo 00
1 bustina di vanillina
1 lt di olio di arachidi
Per la ganache:
100 gr di cioccolato fondente
100 g rdi panna liquida

Preparazione

Versare la scorza del limone nel boccale ed unire lo zucchero, quindi tritare bene il tutto per 15 secondi a velocità 8. Riunire il composto sul fondo con l’aiuto dell’apposita spatola. Unire adesso l’acqua, l’olio ed il sale e fare cuocere per 8 minuti a 100°C, velocità 3. Unire la farina e la vanillina e frullare per circa 30 secondi a velocità 5, spatolando.

Adesso fare raffreddare il composto ottenuto e nel frattempo creare, con la carta forno, dei rettangolini di 8×5 cm circa. Trasferire l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e versarlo sui fogli dando una forma di ferro di cavallo o di bastoncino. Friggere i churros in un tegame con abbondante olio ben caldo fino a doratura.

Scolarli su carta assorbente e passare alla crema. Versare il cioccolato all’interno del boccale pulito e tritare per 10 secondi a velocità 8. Prelevare e tenere da parte, cuocere adesso la panna per 4 minuti a 80°C, velocità 3 ed unire il cioccolato tritato: mescolare per 1 minuto a velocità 3.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2016