Il tacchino alla pizzaiola, una ricetta facile e veloce per portare in tavola un secondo piatto a base di carne bianca, è perfetto anche per l’alimentazione dei bambini.

Il tacchino può essere considerato un valido sostituto del pollo nell’ambito della nostra dieta e questa ricetta lo vede protagonista delizioso come non mai.

Il tacchino alla pizzaiola non ha troppe calorie e può essere cotto al forno e con patate. Si tratta di una pietanza talmente versatile da poterla realizzare in tutte le salse e secondo le preferenze del momento.

Unite più o meno mozzarella, a seconda di quanto vogliate mantenere leggero il piatto.

Ingredienti

4 fette di petto di tacchino
200 ml di polpa di pomodoro densa
1 mozzarella
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
origano secco

Procedimento

Lavate bene le fette di tacchino , tamponatele con della carta assorbente da cucina e tenetele da parte. Adesso, in una padella, versate dell’olio ed una volta caldo unite uno spicchio di aglio facendolo ben rosolare. Aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire.

Unite le fette di carne ed iniziate la cottura su fiamma bassa, che dovrà durare circa 12 minuti. Di tanto in tanto, se necessario, unite poca acqua o brodo.

Al termine della cottura regolate di sale e pepe e spolverate con dell’origano secco. Poggiate sopra le fette di carne una fetta di mozzarella precedentemente fatta scolare. Ponete il coperchio, spegnete la fiamma e fate riposare per 5 minuti o fino a scioglimento del formaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2017