Inutile girarci intorno: la ricetta del cous cous gamberi e zucchine farebbe gola a chiunque.

Un mix di ingredienti bene assortiti tra di loro capaci di regalare una pietanza ricca ma allo stesso tempo semplice perfetta per varie occasioni, dal semplice pranzo in famiglia a quello fuori casa, fino ad un buffet.

Il cous cous zucchine e gamberetti, realizzato durante una puntata di Detto Fatto da Benedetta Parodi, è a prova di principiante. Profumato – e anche cotto a dir la verità – con il succo di arance, si tratta di un piatto che basa il segreto del suo successo sull’abbinamento – ben collaudato – tra le zucchine ed i gamberi.

Da poter servire sia caldo che freddo, il cous cous con gamberi zucchine e pesto è una variante alla quale dare una possibilità che, a differenza della ricetta in questione, prevede l’aggiunta del tradizionale condimento di origine ligure. Procuratevi tutto l’occorrente e correte in cucina. Si può preparare anche il giorno prima.

Ingredienti

250 g cous cous
250 g gamberi sgusciati
3 zucchine
1 scalogno
2 arance
menta
olio
sale

Procedimento

Spremete le arance e ricavate il succo, quindi pesatelo ed aggiungete tanta acqua quanta serve per arrivare a 250 gr.

Versate in un pentolino e portate a bollore. Versate il cous cous in una ciotola e copritelo con il liquido bollente unendo anche del sale. Fate riposare per circa 5 minuti, quindi sgranatelo con una forchetta e profumate con della scorza di arancia grattugiata.

Adesso affettate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con poco olio.

Unite le zucchine, tagliate a dadini e fate rosolare.

Aggiungete per ultimi i gamberi puliti, quindi fate insaporire ancora, e unite al cous cous. Mescolate bene, profumate con della menta e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2019