Gli scones salati con la ricetta di Benedetta Parodi rappresentano una sfiziosa variante delle classiche focaccine inglesi protagoniste delle colazioni britanniche.

A differenza dei tradizionali, spesso aromatizzati solo con l’uvetta, quelli della Parodi vengono insaporiti nell’impasto da diversi altri ingredienti pronti a regalare tre diverse varianti di sapore da accompagnare, poi, con altrettante salse diverse.

La ricetta degli scones salati che segue è perfetta per buffet, aperitivi originali e break gustosi. Non solo: si prestano anche ad un pic nic immersi nella natura o in spiaggia.

Al prosciutto, ai piselli, alle erbe aromatiche, datele una possibilità: di certo non rimarrete delusi.

Ingredienti scones

    200 gr di farina
    45 gr di burro
    sale
    1 uovo
    1 cucchiaio di lievito istantaneo
    100 ml di latte

Per farcire

    prosciutto crudo a dadini qb
    rosmarino qb
    uvetta
    pinoli tostati
    basilico, prezzemolo e finocchietto qb

Per la prima salsa

    piselli surgelati
    brodo vegetale
    yogurt greco
    sale

Per la seconda salsa

    pere
    caprino
    noci
    pepe

Per la terza salsa

    salmone affumicato
    formaggio spalmabile

Procedimento scones

Iniziate facendo lessare i piselli nel brodo. Mentre questi cuociono, preparate gli scones: amalgamate la farina con lievito e sale, quindi unite il burro e mescolate. Aggiungete adesso anche i liquidi, ovvero il latte e l’uovo, e trasferitevi ad impastare su un piano di lavoro pulito. Ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in tre parti. Unite alla prima prosciutto crudo e rosmarino tritato. Unite al secondo uvetta e pinoli ed al terzo le erbe aromatiche tritate. Stendete i vari impasti e ritagliateli per ottenere dei dischetti spessi con l’aiuto di un coppapasta. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere a 200°C per 12 minuti. Mentre gli scones cuociono dedicatevi alle salse: per la prima salsa frullate col mixer ad immersione i piselli insieme a poco brodo, lo yogurt greco e un pizzico di sale. Per preparare la seconda mescolate le pere a cubetti con del caprino, delle noci tritate e del pepe. Per l’ultima, infine, mescolate del salmone tritato finemente con il formaggio spalmabile. Gustate!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-07-2019