La ricetta del pollo ripieno con castagne rappresenta la soluzione ideale per il secondo da proporre, in autunno, nell’ambito del pranzo della domenica. Non richiede che pochi accorgimenti, ma è in grado di rendere un comune pasto in famiglia un momento indimenticabile.

Così come il pollo ripieno di castagne e salsiccia, ancora più gustoso per via di quest’ultima, la quale contribuisce a renderlo più rustico, ed il pollo ripieno con castagne e prugne, caratterizzato dalla nota dolce regalata dalla frutta secca, si presta ad essere proposto in qualsiasi occasione festiva, data la sua ricchezza.

Il pollo ripieno di castagne al forno piace molto anche ai bambini: accompagnatelo con un contorno di patate e li conquisterete.

Ingredienti

1 pollo intero piccolo
200 gr di castagne
150 gr di pancetta a dadini
2 uova
1 panino raffermo
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
brodo caldo
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Fate lessare le castagne pulite in acqua bollente salata. Tagliate il panino a pezzetti e fateli ammorbidire in una ciotola con il latte per una decina di minuti.

Una volta cotte, scolate le castagne e sbucciatele con cura eliminando anche la pellicina. Sminuzzatele bene e raccoglietele in una ciotola unendo la mollica strizzata, le uova ed il prezzemolo affettato. Aggiungete anche la pancetta e mescolate bene. Regolate di sale e pepe.

Adesso lavate il pollo, asciugatelo e farcitelo, con l’aiuto di un cucchiaio, con il composto di castagne. Legatelo bene con dello spago da cucina.

Trasferitelo in una teglia a cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa un’ora irrorandolo con dell’olio e bagnandolo dapprima con il vino bianco, poi, man mano, con del brodo di carne ben caldo.

Una volta cotto fatelo riposare per una ventina di minuti, quindi servitelo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2017