Il carrè di maiale al forno con mele è uno di quei secondi piatti ricchi da proporre in occasione di feste o ricorrenze importanti. Se risulta adatto al Natale, anche per Pasqua può costituire la giusta soluzione da inserire nel menù.

Rappresenta un’alternativa originale al classico carrè di maiale al forno con patate, con il quale ha in comune gran parte del metodo di preparazione.

Ecco la ricetta per prepararlo in casa con ottimi risultati.

Ingredienti

1 carrè di maiale da 1,5 Kg
1 mela rossa
1 mela verde
50 gr di amaretti
30 grammi di parmigiano reggiano
salvia
30 gr di burro
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene la carne: prestare particolare attenzione agli ossi sporgenti, quindi eliminare il grasso in eccesso e praticare delle incisioni tra un osso e l’altro.

Lavare le mele ed eliminare il torsolo. Affettarle con tutta la buccia. Cospargere le incisioni sulla carne con del sale e del pepe, quindi infilare all’interno delle fette di mela. Legare il carrè con lo spago da cucina.

Tritare gli amaretti riducendoli in polvere quindi lavare ed asciugare la salvia e tritarla. Unirla agli amaretti ed al formaggio grattugiato.

Fare fondere il burro, quindi utilizzarlo per spennellare la superficie della carne. Cospargerla con il trito precedente e trasferire in forno caldo a 180°C per un’ora circa. Giunti a metà cottura coprire la carne con un foglio di alluminio.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-04-2017