La torta al cioccolato di Modica è un dolce buonissimo e goloso che potete preparare per le occasioni speciali. Il cioccolato di Modica è una specialità siciliana amata in tutto il mondo, è buono e preparato a basse temperature con zucchero, pasta amara di cacao e aromi, io vi consiglio di rispettare questo cioccolato e non manipolarlo troppo. Potete metterlo nell’impasto oppure a scagliette in superficie e farlo sciogliere con il calore della torta.

Ingredienti

    3 uova
    200 gr di zucchero di canna
    70 gr di burro
    200 gr di farina
    50 gr di amido di mais
    70 gr di cacao amaro
    1 bicchiere di latte
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    100 gr di cioccolato di Modica

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso e il latte e poi mettete farina, cacao, sale, amido e lievito setacciati insieme. Unite gli albumi montati a bene e incorporateli mescolando dal basso verso l’altro, delicatamente, fino ad avere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate l’impasto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sformate da torta su un piatto da portata e copritela con il cioccolato di Modica tritato a coltello.

Se volete potete mettere il cioccolato di Modica anche nell’impasto, il risultato è buonissimo lo stesso, in questo caso diminuite un po’ la quantità di cacao, ne basteranno 30 grammi. La torta va servita con il cioccolato semi fuso, quindi mettetelo al momento di servire perchè se si solidifica diventa troppo duro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2017