Lo strudel di castagne e cioccolato è uno di quei dolci versatili e perfetti per tutti gli utilizzi. Avete organizzato un pranzo in famiglia e siete in cerca del giusto dessert? Servitene una fetta con una pallina di gelato accanto.

E’ pomeriggio ed avete un certo languorino in corso? Preparatevi un té ed accompagnatelo con una porzione di strudel, magari spolverato di zucchero a velo.

Con la ricetta facile che trovate di seguito realizzare uno strudel di castagne e cioccolato tanto godurioso diventa ancora più semplice.

In quanto all’involucro potrete sostituire la pasta sfoglia prevista, decisamente più pratica, con la pasta matta per strudel.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di cioccolato fondente
400 gr di castagne
80 gr di zucchero
100 gr di panna
qualche biscotto secco
vaniglia qb

Preparazione

Mettete a cuocere le castagne in un tegame appena coperte di latte. Quando lo avranno assorbito scolatele e tritatele nel mixer.

Unite la panna, lo zucchero e la vaniglia e mescolate bene. Aggiungete anche il cioccolato tagliato a scagliette e mescolate ancora.

Stendete la pasta sfoglia su un piano e distribuite su una metà nel senso della lunghezza i biscotti secchi sbriciolati quindi farcitela con il composto appena preparato.

Chiudete bene i bordi a libro e sigillateli bene. Effettuate qualche taglietto in superficie e fate cuocere in forno caldo a 180 C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2017