Il pollo con castagne e prugne è uno di quei secondi piatti da poter portare in tavola in autunno con la massima soddisfazione.
Il petto di pollo non è mai stato così gustoso! Unica pecca è la lunga cottura che assicura, però, un piatto veramente insuperabile, dal sapore eccezionale ed apprezzato dagli amanti delle sperimentazioni in cucina.
Alcune dritte: tagliate il pollo a cubetti regolari per assicurare una cottura uniforme; mettete le castagne secche a mollo in acqua fredda la sera precedente; utilizzate delle prugne di qualità .
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/102811/il-pollo-alle-prugne-ecco-la-ricetta-della-cucina-iraniana”][/related]Ingredienti
800 gr di petto di pollo
125 gr di prugne secche
125 gr di castagne secche
1 cipolla
2 carote
alloro
olio extra vergine di oliva
125 ml di vino bianco
sale e pepe
Preparazione
Tagliate la carne di pollo a cubetti delle stesse dimensioni e ponetela all’interno di una casseruola insieme all’olio. Fatela rosolare, quindi regolate di sale e pepe.
Prelevate la carne appena rosolata (non dovrà essere cotta) e tenetela da parte. Nella stessa casseruola unite la cipolla tritata e le carote a rondelle e fatele soffriggere. Unite la carne di pollo e la foglia di alloro spezzettata.
Aggiungete anche le castagne già adeguatamente ammollate e le prugne secche a pezzi. Coprite con dell’acqua calda e fate cuocere su fiamma bassa per circa 40 minuti.
Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto, quindi, terminata la cottura, servite il tutto ben caldo.
Tagine with cooked chicken and vegetables. Traditional moroccan cuisine. Wooden background Copy space






