La focaccia Locatelli è una ricetta facile e deliziosa che deve il suo nome a Giorgio Locatelli, uno chef di fama internazionale amatissimo anche dalle celebrities inglesi. La focaccia Locatelli si prepara in pochi minuti, non si impasta e non si sporca la cucina, è una di quelle ricette furbissime da appendere al frigo!

Ingredienti

    250 gr di farina 0
    250 gr di farina 00
    15 gr di lievito di birra fresco
    300 ml di acqua
    100 ml di olio extravergine di oliva
    Sale fino
    Sale grosso

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete l’acqua e il lievito di birra, mescolate bene e poi aggiungete la farina 0 e quella 00, mescolate con una spatola o un cucchiaio e poi unite 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di sale. Mescolate tutto e poi ungete con poco olio e fate lievitare per 10 minuti. Trasferite l’impasto in una teglia ben oliata e fate riposare 10 minuti, poi stendete l’impasto con le mani e fate riposare altri 20 minuti.

Nel frattempo preparate un’emulsione con 65 ml di acqua tiepida, 70 ml di olio e 8-10 gr di sale. Massaggiate la vostra focaccia con le dita e poi versate sopra l’emulsione, fate riposare altri 20 minuti. Unite qualche grano di sale grosso e cuocete la focaccia in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2017