La cheesecake alle prugne è un dolce buonissimo e molto speciale che potete preparare con le ultime prugne rimaste, se vi mettete di impegno riuscite ancora a trovarle. La nostra cheesecake alle prugne è tradizionale, cioè la cuoceremo in forno e poi dovrà riposare almeno una notte intera prima di poterla decorare e gustare.

Ingredienti

    350 gr di biscotti secchi
    150 gr di burro
    300 gr di formaggio cremoso
    200 gr di mascarpone
    un uovo
    110 gr di zucchero
    10 prugne (350 g)

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, poi mescolateli con il burro fuso fino ad avere la consistenza della sabbia bagnata. Versate questo composto su uno stampo a cerniera coperto con la carta da forno, pressate bene e fate anche i bordi. Mettete la teglia in frigorifero per rassodare la base di biscotti.

Montate l’uovo con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il mascarpone e il philadelphia e continuate a mescolare fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete 4 – 5 prugne a fettine e poi versate questa crema sulla base di biscotti e guarnite delle fettine di prugna. Cuocete la cheesecake in forno caldo a 170°C per 45 minuti circa. Spegnete il forno e fate raffreddare la cheesecake con lo sportello aperto a metà, fino a quando sarà arrivato a temperatura ambiente. Mettete la cheesecake in frigorifero per una notte.

A questo punto potete decorare la vostra cheesecake alle prugne come preferite, potete mettere sopra una gelatina di prugne o un po’ di marmellata, potete mettere un po’ di zucchero a velo oppure un po’ di cioccolato fuso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2017