Le frittelle di zucca senza uova sono dolcetti buoni e golosi che potete preparare per Halloween, sono una valida alternativa a torte e cupcakes e sono amatissime sia dai bambini che dagli adulti. Queste frittelle sono ottima calde o tiepide, ma sono deliziose anche fredde, vi basterà cospargerle con lo zucchero a velo.

Ingredienti

    500 gr di polpa di zucca
    300 gr di farina
    180 ml di latte
    15 gr di lievito di birra
    180 gr di zucchero
    Scorza di arancia o vaniglia
    Olio per friggere
    Zucchero a velo

Preparazione

Cuocete la zucca in forno a 200°C per 15 – 20 minuti, poi fatela raffreddare e schiacciatela con una forchetta. In una ciotola mettete il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, unite lo zucchero e la farina e iniziate a mescolare, poi unite la polpa di zucchero e la scorza d’arancia. Impastate bene tutti gli ingredienti e se occorre aggiungete un altro po’ di farina o di latte per aggiustare la consistenza, che deve essere un po’ più morbida di quella della pizza. Coprite la ciotola e fate lievitare per un’ora e mezza.

Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti, quando sarà arrivato a temperatura e inizierà a sfrigolare mettete il vostro impasto alla zucca. Formate delle palline aiutandovi con due cucchiaini e cuocetele fino a quando dorate e croccanti. Cuocete poche frittelle per volta, prelevatele con il mestolo forato e poi poggiatele sulla carta per i fritti o sulla carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Mettete le frittelle in un piatto da portata e cospargete con abbondante zucchero a velo. Se volete rendere questi dolcetti ancora più golosi potete cospargerli con la nutella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2017