La ricetta originale della moussaka vegetariana ci regala un piatto unico da provare almeno una volta. Perfetta per l’alimentazione di tutti, si tratta di una ricetta da non sottovalutare nell’ambito dei pranzi della domenica. Nutriente ed appagante, prevede la sostituzione della carne macinata con le lenticchie.

La moussaka vegetariana con lenticchie e patate si prepara senza besciamella e si rivela la soluzione ideale per diverse occasioni, anche per i buffet. Piacerà molto anche ai bambini che, per una volta, vi risparmieranno i loro capricci a tavola. Ecco come portare in tavola in poche mosse una moussaka greca vegetariana da leccarsi i baffi.

Ingredienti

160 gr di lenticchie rosse
650 gr di patate
1 cucchiaino di olio d’oliva
2 cipolle
2 spicchi d’aglio tritati
4 rametti di timo
½ cucchiaino di origano essiccato
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di passata di pomodoro
400 gr di pomodori a pezzi
1 cubetto di brodo vegetale
½ cucchiaino di sale marino
2 melanzane grandi a fette
prezzemolo tritato
250 gr di ricotta
50 gr di Emmenthal
sale e pepe

Preparazione

Fate cuocere le lenticchie, previo amollo, in acqua bollente salata per circa 25 minuti. Fate lessare le patate – con la buccia – fino a quando risultano tenere, scolatele e tenetele da parte. Fate soffriggere le cipolle tritate in olio caldo fino a quando si ammorbidiscono.

Unite aglio, timo, origano e cannella, fate cuocere 1 minuto, quindi unite la passata di pomodoro e, dopo un altro minuto, anche i pomodori. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti circa, dopo avere aggiunto anche il dado. Scolate le lenticchie nella pentola. Fate insaporire per 5 minuti, quindi spegnete la fiamma. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili.

Fate friggere le melanzane in olio caldo fino a doratura. Scolatele su carta assorbente, quindi assemblate la moussaka: versate metà sugo di lenticchie in una teglia da forno, coprite con le patate e le melanzane a fette. Coprite con le restanti lenticchie, patate e melanzane. Mescolate la ricotta con il formaggio e versate sopra le melanzane. Livellate bene e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.

Photo | iStock

Via | bbc.co.uk/food

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2019