La parmigiana di melanzane bianca rappresenta una versione alternativa alla classica, solitamente preparata con l’aggiunta della passata di pomodoro. Trattasi di una variante che, così come l’originale, è in grado di appagare il palato come poche, e con il minimo sforzo, ovvero puntando tutto sul gusto unico dei prodotti di stagione.

La parmigiana di melanzane bianca senza besciamella che ne viene fuori rappresenta un’idea sfiziosa per il secondo estivo. Può essere preparata con anticipo ed essere servita sia da calda che da tiepida.

Potrete anche preparare la parmigiana bianca di melanzane non fritte semplicemente tagliandole a fette e grigliandole, per ottenere una pietanza decisamente più light, a voi la scelta!

Ingredienti

2 melanzane grandi
200 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto a fette
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova sode
farina qb
olio di semi per friggere
basilico fresco

Preparazione

Lavate le melanzane, tagliatele a fette e passatele nella farina. Versate in un tegame abbondante olio di semi e fatele friggere, su ambo i lati.

Scolatele su carta assorbente da cucina salandole man mano. Adesso assemblate il piatto.

Ponete sul fondo di una pirofila uno strato di melanzane, poi uno di fette di mozzarella, di prosciutto cotto e di uova sode affettate.

Cospargete con il parmigiano e con del basilico e proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Completate con melanzane e mozzarella, cospargete di parmigiano e di basilico e trasferite in forno caldo a 190 °C per al massimo 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2017