Il 2 ottobre si festeggia la Festa dei nonni e dobbiamo iniziare a pensare al menù, ai piatti da cucinare e provare qualche ricetta in modo da avere il tempo di perfezionarla. I dolci per la Festa dei nonni non possono mancare e dato che non esiste qualcosa di tradizionale sta a noi preparare qualcosa di buono e speciale per coccolare i nostri nonni. Vediamo insieme come preparare la torta con cioccolato e frutti rossi, un dolce semplice e irresistibile che potete personalizzare come volete e adattare ai gusti dei vostri nonni.

Ingredienti

    3 uova
    170 gr di zucchero
    120 gr di cioccolato fondente
    180 gr di farina 00
    100 gr di burro
    50 gr di cacao
    Mezza bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    4 cucchiai di caffè
    300 gr di frutti rossi misti
    100 gr di cioccolato
    50 ml di panna fresca

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro e il cioccolato fondente sciolti a bagnomaria o nel microonde e il sale e poi mescolate bene tutto. Unite il caffè e poi incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito, amalgamate tutto fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa, scaldate la panna e poi versate dentro il cioccolato spezzettato, mescolate e fate sciogliere tutto.

Versate la glassa sulla torta, fate intiepidire e all’ultimo momento disponete sopra i frutti rossi. Se volete potete non mettere la glassa e decorare la torta con un po’ di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-09-2017