La pasta fredda è uno dei piatti estivi più buoni e versatili, si può fare in anticipo e condire in tanti modi diversi e anche utilizzare per svuotare il frigo dagli avanzi. Vi proponiamo la ricetta della pasta fredda con ricotta, pesto e pomodorini, un primo piatto buono, fresco e leggero perfetto per tutta la famiglia e che potete, ovviamente, fare in anticipo e tenere in frigorifero anche 24 ore.

Ingredienti

    400 gr di pasta corta (pennette, farfalle ecc)
    250 gr di ricotta
    250 gr di pomodorini
    4 cucchiai di pesto genovese
    8-10 pomodorini secchi (facoltativi)
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Basilico fresco

Preparazione

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda, poi fatela sgocciolare bene. Asciugate la pasta con un canovaccio delicatamente per non romperla. Mettete la pasta in un’insalatiera e unite un po’ di olio extravergine di oliva.

Tagliate i pomodorini a pezzettini e metteteli in una ciotola, conditeli con sale e olio extravergine di oliva e poi unite i pomodorini secchi tagliati a listarelle sottili e il basilico spezzettato. Mescolate e fate insaporire.

In una ciotola a parte lavorate la ricotta con il pesto e, se serve, unite un pochino di sale.

Condite la pasta con il pesto e la ricotta e poi aggiungete i pomodorini sgocciolati dall’acqua di vegetazione. Mescolate bene tutto e se occorre aggiustate di sale.

Fate riposare la pasta fredda in frigorifero per almeno un paio di ore.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2019