La torta streusel alle prugne è un dolce che fa parte della tradizione tedesca, la versione originale prevede le fragole ma si può fare anche con altri tipi di frutta a vostra scelta. Oggi vediamo insieme come fare la torta streusel alle prugne, cercate delle prugne dolci e saporite che sappiano dare un valore aggiunto alla vostra ricetta, vanno bene sia quelle bianche che quelle nere.

Ingredienti

    Per la base:
    200 gr farina 00
    100 gr fecola di patate
    170 gr zucchero
    3 uova
    50 ml di latte
    80 gr burro
    mezza bustina di lievito per dolci
    1 kg di prugne
    Un pizzico di sale
    1 limone
    Per lo streusel:
    180 gr di farina
    100 gr di zucchero
    120 gr di burro
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e omogeneo, aggiungete il burro fuso e il latte tiepido e mescolate bene tutto. Unite quindi farina e fecola setacciati con il lievito e il sale, mescolate tutto e poi aggiungete la scorza di limone. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e sopra mettete le prugne a fette non troppo sottili.

Preparate lo streusel lavorando velocemente con le mani farina, zucchero, burro, vaniglia e scorza di limone, dovete ottenere un composto sbriciolato. Versate questo composto sulle prugne e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2017