La frittata di albumi e fiocchi di avena rappresenta una ricetta adatta agli sportivi in genere, ma anche a chi tenga a seguire un’alimentazione bilanciata.

Oltre a costituire un nutriente secondo piatto (unite a piacere spezie ed erbe aromatiche quali origano, basilico, pepe o curry per aumentarne il sapore piuttosto neutro), può essere servita a colazione. In tal caso aggiungete dello zucchero o del dolcificante naturale come la stevia, dello sciroppo di acero, della vaniglia o della cannella.

Albumi e avena possono essere cotti nel microonde: impostate una temperatura media e proseguite a tratti, fino al rappredimento del composto, per circa 3 minuti.

Ingredienti

150 ml di albume
2 cucchiai rasi di farina d’avena
1 pizzico di sale
erbe aromatiche a piacere qb

Preparazione

Versate in una ciotola gli albumi ed unite la farina di avena setacciata con cura ed il sale.

Mescolate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Unite anche le erbe aromatiche prescelte, se le utilizzate.

Versate in una padella antiaderente un filo di olio di oliva ed accendete la fiamma. Fatelo ben scaldare. In alternativa rivestite la padella con un foglio di carta forno per ridurre l’apporto dei grassi.

Unite il composto di albumi ed avena e fatelo cuocere, su fiamma bassa e da ambo i lati fino a completa cottura. Servite subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2017