[blogo-gallery id=”203366″ layout=”photostory”]

La marmellata di prugne è una conserva deliziosa e molto semplice che potete preparare in questo periodo, vi consiglio di trovare delle buone prugne bio in modo da poter utilizzare anche la buccia. Questa marmellata la potete fare con le prugne che più vi piacciono, quelle nere o quelle gialle ma anche quelle piccoline, l’importante è che sia frutta matura e dolce.

Ingredienti

    1 kg di prugne
    600 gr di zucchero
    Mezzo limone da agricoltura biologica
    1 mela

Preparazione

Pulite le prugne, eliminate i noccioli e poi tagliatele a pezzi di media grandezza, mettetele in una pentola grande e aggiungete lo zucchero e la scorza di mezzo limone. Fate macerare per un paio di ore, poi aggiungete una mela tagliata a pezzi, non togliete la buccia perché la pectina sta proprio lì.

Cuocete la frutta per circa un’ora eliminando la schiuma che si formerà man mano con una schiumarola. Cuocete a fuoco medio basso in modo da non far attaccare la marmellata sul fondo. Se volete la marmellata la potete frullare con il mini pimer il modo da averla liscia e senza pezzi.

Invasate la marmellata bollente nei barattolini di vetro sterilizzati, poi chiudete e fate raffreddare capovolti in modo da formare il sottovuoto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2017