Del semifreddo al pistacchio e fragole esistono numerose versioni. Questa è probabilmente una delle più semplici.

A base di panna montata e yogurt greco, è caratterizzato da un gusto unico che lo rende adatto ai più golosi. Può essere servito a fine pasto o andare a costituire una merenda fresca ed accattivante.

Una variante? Perchè non provare il semifreddo al pistacchio e ricotta? Ricetta altrettanto sfiziosa, prevede la sostituzione dello yogurt con della ricotta fresca, che permette di ottenere un risultato veramente cremoso.

Ingredienti

250 gr di fragole fresche
300 ml di panna da montare
1 vasetto di yogurt greco
100 gr di zucchero
2 cucchiai di pasta di pistacchio
50 gr di pistacchi tritati

Preparazione

Lavate bene le fragole e, dopo avere eliminato i peduncoli, trasferitele nel frullatore. Frullate bene insieme allo zucchero a velo e fino ad ottenere un composto omogeneo.

Montate la panna a neve con le fruste elettriche, quindi unite la pasta di pistacchio e lo yogurt greco, e mescolate ancora.

Unite le fragole e parte dei pistacchi tritati e trasferite in uno stampo a cassetta rivestito di pellicola trasparente,

Livellate bene e ponete in freezer per circa 2 ore. Tirate fuori e fate riposare 5 minuti, quindi estraete il dolce e servitelo tagliato a fette spolverato di farina di pistacchi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2017