L’estate non placa la voglia di dolci, ma si possono creare dolcetti freschi e veloci senza accendere il forno e senza nessuna cottura. Oggi vediamo insieme come preparare lo zuccotto con pavesini, mascarpone e nutella, un dolce extra goloso che potete anche preparare in anticipo e poi tenere in freezer o in frigo.

Ingredienti

    1 confezione di pavesini
    300 ml di panna
    250 gr di mascarpone
    50 gr di zucchero
    1 vasetto di nutella
    1 bicchiere di latte
    1 tazzina di caffè (facoltativa)
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

In una ciotola grande montate il mascarpone con lo zucchero, unite il caffè e mescolate bene tutto. Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela al composto al mascarpone con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Foderate lo stampo da zuccotto con la pellicola trasparente, poi fate uno strato con i pavesini bagnati velocemente nel latte, mettete sul fondo uno strato di crema al mascarpone, mettete uno strato di nutella e procedete così, alternando crema e nutella. Completate con i pavesini e poi sigillate tutto con la pellicola trasparente, fate riposare in freezer per almeno 4 ore. Prima di servire toglietelo dal freezer e mettete lo zuccotto in frigo per 30 minuti circa. Sformate e servite.

Foto | da Flickr di seabamirum

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2017