Il pane senza glutine è una variante adatta ai celiaci e a chi è intollerante al glutine, ormai si trova facilmente sia al supermercato che al panificio, ma si può anche preparare in casa, serve solo procurarsi una buona farina adatta ai lievitati. Io vi consiglio di utilizzare i mix già pronti che sono già calibrati con delle miscele che si adattano alle varie preparazioni, ad esempio pasta, pane o dolci.

Ingredienti

    1 cucchiaino di zucchero
    15 gr di lievito di birra fresco
    350 ml di acqua
    20 ml di olio extravergine di oliva
    500 gr di farina senza glutine
    10 gr di sale

Preparazione

Prendete il Bimby e nel boccale mettete l’acqua e il lievito di birra, unite il sale e lo zucchero e mescolate a vel 3 per 1 minuto. Mettete l’olio extravergine di oliva e amalgamate 15 secondi a vel 3.

Aggiungete la farina senza glutine e mescolate per 30 secondi a vel 5, poi impastate a Vel Spiga per 3 minuti. Prendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo un po’ e formate una palla, mettetela in una ciotola unta di olio e fate lievitare per un paio di ore. Infornate il pane a 200°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa. Se occorre aumentate il tempo di altri 10 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-07-2017