[blogo-gallery id=”202210″ layout=”photostory”]Il tacchino marinato alla griglia costituisce una di quelle preparazioni adatte ad una serata barbecue in compagnia di amici, magari in terrazzo o in giardino, dove il relax è assicurato.

Questa ricetta permette di preparare il tacchino alla griglia in una nuova veste, sicuramente molto più intrigante, grazie alla marinatura gustosa da realizzare con il minimo sforzo.

Il petto di tacchino ai ferri assume, così, una nuova dignità diventando un secondo piatto di carne bianca leggero allo stesso modo, ma sicuramente più allettante, all’olfatto così come alla vista ancor prima che al palato.

Una precisazione: potrete cuocere il tacchino marinato anche in padella: il risultato non sarà ugualmente appetitoso, ma comunque pronto a conquistare.

Ingredienti

600 gr di tacchino (intero o a pezzi)
2 spicchi di aglio
timo, rosmarino ed erba cipollina
1 limone
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Preparate la marinata: riunite in una ciotola gli spicchi di aglio sbucciati e tritati, le erbe aromatiche anch’esse tritate, dell’olio e del pepe.

Unite anche il succo del limone e mescolate bene per fare amalgamare i sapori al meglio.

Tagliate il tacchino a pezzi e immergeteli nella marinata, ricoprendolo bene. Copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per qualche ora o, meglio, tutta la notte.

Durante questo tempo ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto.

Adesso passate alla cottura. Sgocciolate la carne dalla marinata ed asciugatela con della carta assorbente da cucina.

Trasferitelo su una griglia rovente e fatelo cuocere bene girandolo quando serve. Servitelo caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2017