La ricetta del gelato ai mirtilli fatto in casa rappresenta un dolce estivo da non poter perdere, specie durante la bella stagione, quando tali frutti di bosco sono nel loro pieno periodo e trovarne di freschi e gustosi è molto più semplice.

Nonostante il gelato ai mirtilli con il Bimby sia di altrettanto facile esecuzione, questo, con la gelatiera, si realizza più o meno negli stessi tempi regalando un dessert cremoso al punto giusto e caratterizzato da un gusto unico.

Procurate degli ingredienti di qualità, che faranno la differenza, e mettetevi all’opera.

Si sconsiglia di realizzare questo gelato ai mirtilli senza la gelatiera, il risultato non sarebbe all’altezza delle aspettative. Tuttavia, in sua mancanza, potreste optare per il sorbetto al mirtillo, che può essere preparato ricorrendo al solo freezer, con i dovuti accorgimenti.

Ingredienti

Ingredienti

500 gr di mirtilli freschi
300 ml di panna fresca
200 ml di latte intero
150 gr di zucchero semolato

Preparazione

Lavate delicatamente i mirtilli, asciugateli con attenzione e teneteli da parte. Trasferiteli adesso nel bicchiere del frullatore ed unite lo zucchero semolato.

Frullate bene il tutto fino ad ottenere una purea omogenea e liscia. Adesso trasferitela in una ciotola ed unite il latte: amalgamate bene.

Montate la panna, fredda di frigo, a neve ferma con uno sbattitore elettrico e unitela al composto di mirtilli, ma senza farla smontare.

Trasferite quanto ottenuto all’interno della gelatiera ed azionatela fino ad ottenere un composto cremoso e ben freddo. Ci vorranno circa 30 minuti.

[amazon-ads asin=”B001BBHLMC” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2017