Il cous cous con verdure grigliate è un primo piatto estivo e buonissimo che si mangia freddo e potete impreziosire con altri ingredienti a vostra scelta. Il cous cous lo potete preparare in anticipo e per un paio di giorni di mantiene bene in frigorifero, oppure potete farlo all’ultimo momento ma è importante farlo raffreddare in frigo o, in casi estremi, anche in freezer per una mezz’oretta. Per preparare questo piatto potete utilizzare anche verdure grigliate rimaste da altre preparazioni.

Ingredienti

    300 gr di cous cous
    1 zucchina
    1 melanzana
    1 peperone rosso
    1 cipolla
    20 pomodorini Pachino
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    3 cucchiai di pesto
    basilico

Preparazione

Pulite le verdure, tagliatele come preferite e grigliatele nella piastra senza sovrapporle. Cercate di arrostirle senza bruciarle perché altrimenti nel cous cous si sentirà il retrogusto. Man mano condite le verdure con il sale e un po’ di olio extravergine di oliva e mettete in un piatto.

Nel frattempo preparate il cous cous. Prendete una pentola e mettete 4 cucchiai di olio, scaldatelo e versate il cous cous e un po’ di sale, mescolate e fatelo tostare. Portate a ebollizione 300 ml di acqua e poi versatela sul couis cous, mettete il coperchio, spegnete il fuoco e fate riposare per 10 minuti.

Sgranate il cous cous con una forchetta e mettetelo in una insalatiera spaziosa, aggiungete 3 cucchiai di olio e il pesto, mescolate e poi aggiungete le verdure grigliate. Mescolate bene tutto, aggiustate di sale e unite un po’ di basilico tritato. Mettete il cous cous in frigorifero e fatelo raffreddare per qualche ora.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2019