Il tiramisù alle ciliegie con il mascarpone è uno dei dolci più golosi ed appaganti che possiate realizzare in questo periodo dell’anno, quando tali frutti sono freschi e di stagione e si prestano a regalare ai dessert una non indifferente marcia in più.

La ricetta golosa che trovate sotto è semplice e non richiede chissà quali particolari accorgimenti. Si presta al dessert di fine pasto e piace praticamente a tutti.

Volendo ottenere il tiramisù alle ciliegie senza uova, eliminate le 3 previste e sostituitele con 200 gr circa di ricotta fresca. Tra i dolci con le ciliegie questo è assolutamente strepitoso, provate per credere!

Ingredienti

250 gr di mascarpone
80 gr di zucchero semolato
3 uova
250 gr di ciliegie
succo di limone qb
savoiardi qb

Preparazione

Lavate le ciliegie, eliminate il peduncolo ed il nocciolo. Mettetele a riposare in un contenitore con del succo di limone e con un cucchiaio di zucchero.

Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e gli albumi a neve. Unite ai tuorli il mascarpone e poi anche gli albumi, ma senza farli smontare. Prelevate le ciliegie dal contenitore ed allungate il succo che avranno sprigionato con poca acqua.

Intingete i savoiardi nel succo e create un primo strato sul fondo di una pirofila. Continuate con uno strato di crema di mascarpone ed uno di ciliegie.

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti e completate con la crema e qualche ciliegia per decorare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2017