L’insalata fredda di bulgur e quinoa rappresenta un primo piatto estivo leggero ma nutriente. Sano e adatto a chi segua un’alimentazione di tipo variegato, si presta al pranzo in casa o in spiaggia.

Le proprietà del bulgur e della quinoa non sono da sottovalutare. Se il primo è ricco di carboidrati e proteine, è anche povero di grassi. La quinoa, invece, erroneamente considerata un cereale, è priva di glutine e ricca di fibre e di magnesio.

Alla domanda “bulgur e quinoa fanno ingrassare?” non si può che rispondere che, come ogni cibo, ciò che conta è il modo ed il condimento con i quali venga cotto e condito. Tra le possibili scelte per i propri pasti, questa ricetta non è troppo calorica ma permette di saziarsi con gusto.

Avete cotto troppi cereali e non sapete che farne? Perchè non trasformarli nelle polpette di bulgur e quinoa? Unite un uovo, del pangrattato, del formaggio e qualche aroma ed otterrete delle sfizioserie tutte da gustare.

Ingredienti

150 gr di bulgur e quinoa
100 gr di pomodorini
1 zucchina grande
1 cipolla piccola
sale e pepe
basilico e prezzemolo
olio extra vergine d’oliva e sale

Preparazione

Iniziate la preparazione con la cottura del bulgur e della quinoa: versateli in abbondante acqua bollente salata e fateli lessare per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta dorata unite la zucchina tagliata a cubetti e fatela saltare su fiamma media.

Regolate di sale e pepe, unite le erbe aromatiche tritate e spegnete la fiamma. Adesso tagliate i pomodorini a pezzetti.

Una volta scolati il bulgur e la quinoa fateli appena raffreddare, quindi conditeli con le zucchine, i pomodorini, il sale, il pepe e dell’olio.

Fate raffreddare completamente e servite.

[amazon-ads asin=”B00PV3QYEW” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2017