Il gelato di ciliegie senza panna rappresenta la ricetta di un imperdibile dolce estivo, perfetto per concedersi una piacevole pausa di gusto adatta a combattere il caldo della bella stagione.

Di facile e tutto sommato veloce realizzazione, il gelato di ciliegie che ne viene fuori è adatto a tutti, specie alla merenda dei bambini in alternativa alle solite merendine preconfezionate ricche di conservanti e additivi poco naturali.

Un consiglio riguarda la scelta degli ingredienti: optate per delle ciliegie mature al punto giusto e prive di imperfezioni, e per del latte fresco intero, più grasso di quello parzialmente scremato e più idoneo a regalare una consistenza cremosa alla preparazione.

Ingredienti

250 gr di ciliegie già pulite
100 gr di zucchero
1/2 litro di latte intero
succo di 1 limone

Preparazione

Mettete a scaldare in un tegame il latte insieme allo zucchero. Fate sciogliere bene lo zucchero, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente.

Adesso frullate le ciliegie con un frullatore unendo poco succo di limone. Ottenuto un frullato denso trasferitelo in frigo per 30 minuti.

A questo punto mescolate il latte alle ciliegie e trasferite nella gelatiera.

Azionatela fino a quando si sarà ottenuto un gelato cremoso, quindi prelevatelo con un cucchiaio e conservatelo in freezer fino al momento dell’assaggio.

Foto | Via Pinterest

[amazon-ads asin=”B004APAEE8″ layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-06-2017