La ricetta della pasta con fagiolini e ricotta permette di portare in tavola un primo sano ma allettante perfetto per il pranzo di tutta la famiglia, bambini compresi. I fagioli sono prodotti che la stagione estiva ci offre: ricchi di proprietà da non sottovalutare, possono essere utilizzati in tutta una serie di preparazioni sfiziose.

In questo caso vengono accoppiati con la ricotta fresca, leggera e cremosa, adatta a regalare un condimento avvolgente che non fa rimpiangere quelli troppo ricchi o grassi. Tra le possibili varianti del piatto, però, non sottovalutate anche la pasta con fagiolini e ricotta salata, quella dura da grattugiare sopra, per un risultato decisamente più saporito.

Ingredienti

330 gr di spaghetti
300 ml di passata di pomodoro
300 gr di fagiolini
200 gr di ricotta fresca
basilico qb
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate all’interno di un tegame uno spicchio di aglio e poco olio.

Una volta dorato, unite la passata di pomodoro e fate cuocere su fiamma non troppo alta per circa 25 minuti. Spegnete la fiamma, regolate di sale e pepe e profumate con qualche foglia di basilico fresco.

Nel frattempo fate lessare i fagiolini in abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti, quindi scolarli e nella stessa acqua fate cuocere gli spaghetti.

Versate la ricotta in una ciotola ed unite due cucchiai di salsa di pomodoro: mescolate bene.

Adesso scolate la pasta e conditela con la ricotta, i fagiolini ed ancora poca passata di pomodoro. Mescolate bene e servite ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2017