Non ci vuole poi molto per dare vita ad un contorno semplice ma saporito sfruttando gli ortaggi di stagione, ed i fagiolini con salsa di acciughe non ne sono che un esempio. Piatto sano, leggero ma con una marcia in più: il gusto regalato dall’aggiunta delle acciughe sotto’olio, pronte a dare vita ad un condimento azzeccato come non mai.

I fagiolini in umido con acciughe che ne vengono fuori sono perfetti per qualsiasi tipo di menù estivo: potrete accompagnarli con secondi a base di carne, di pesce o di uova: in ogni caso regalano un pranzetto allettante e senza dover passare chissà quante ore in cucina.

Ingredienti

700 gr di fagiolini
5 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
basilico fresco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite bene i fagiolini, spuntateli e lavateli. Trasferiteli in una ciotola. Portate a bollore abbondante acqua ed una volta pronta buttate gli ortaggi. Fateli lessare per circa 20 minuti o fino a quando risultano teneri. Scolateli e tenete da parte un po’ di acqua della loro cottura.

Adesso versate in una padella dell’olio ed uno spicchio di aglio. Una volta dorato unite i filetti di acciughe scolati e sminuzzati e le erbe aromatiche tritate.

Unite anche qualche cucchiaio di acqua di cottura tenuta da parte e mescolate bene. Adesso unite i fagiolini scolati e mescolate ancora per fare insaporire bene il tutto.

A cottura ultimata trasferite i fagiolini in un piatto da portata facendo colare sopra il condimento.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2017