La zuppa inglese gelato è un dolce buono e semplice che potete preparare in casa e servire come dessert dopo i pasti. Questa torta gelato è perfetta per tutti amanti della zuppa inglese, richiede un po’ di lavoro e di pazienza ma vi assicuro che ne vale la pena, è buonissima e vi farà fare un figurone.

Ingredienti

    Per il gelato alla crema:
    300 g di latte
    165 g di panna
    80 g di zucchero
    3 tuorli
    Per il gelato al cioccolato:
    500 ml di latte intero
    150 gr di zucchero
    150 ml di panna fresca
    60 gr di cacao amaro in polvere
    6 tuorli
    6 gr di farina di semi di carrube
    Pan di Spagna pronto
    Alchermes
    Glassa al cioccolato

Preparazione

Iniziamo preparando il gelato alla crema. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche e poi incorporate latte e panna. Versate il composto in un pentolino e scaldatelo sul fuoco, poi spegnete e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Adesso passiamo al gelato al cioccolato. Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete la farina di semi di carrube e il cacao. Unite il latte a filo e mescolate bene, sempre con le fruste, e poi incorporate anche la panna. Versate tutto in una pentola e fate scaldare, poi spegnete e fate intiepidire.

Mettete il preparato alla crema nella gelatiera e mescolate per 25 minuti, poi fate lo stesso per il gelato al cioccolato. Mettete il gelato in una vaschetta e fate solidificare in freezer.

Prendete uno stampo ad anello e mettete un disco di pan di Spagna, bagnate con l’alchermes e poi mettete uno strato generoso di gelato al cioccolato, mettete la teglia in freezer per 30 minuti e poi mettete un altro disco di pan di Spagna e l’alchermes, completate con il gelato alla crema e coprite con l’alluminio. Mettete il gelato in freezer e fate solidificare per 6 – 8 ore.

Guarnite con la glassa e servite.

Foto | da Pinterest di Samantha Frignani e Michelle | Brown Eyed Baker

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2019