Ingredienti:
• 300 g di pasta corta
• 2 tazze di frutta estiva mista tagliata a cubetti (pesche meloni anguria)
• 1 cetriolo
• 2 cipollotti
• 1 mazzetto di basilico fresco
• 100 g di formaggio spalmabile
• 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

L’insalata di pasta fredda con frutta estiva è una ricetta alternativa alla classica insalata di pasta, perfetta da gustare in ogni momento.

L’estate è la stagione ideale per gustare piatti freschi e leggeri che sfruttano al massimo la varietà di frutta disponibile. Se siete alla ricerca di un’alternativa rinfrescante alle classiche insalate, l’insalata di pasta fredda con frutta estiva è ciò che fa per voi. Questa deliziosa preparazione combina la leggerezza della pasta fredda con la dolcezza e la freschezza della frutta di stagione, creando un connubio sorprendente di sapori e consistenze.

Scopriamo insieme come realizzare una ricetta semplice e colorata per creare un’insalata di pasta fredda con frutta estiva perfetta per pasti estivi o per un picnic all’aperto. Per legare il tutto e rendere il piatto ancora più buono abbiamo utilizzato del formaggio spalmabile: geniale, vero?

insalata di pasta fredda con frutta estiva
insalata di pasta fredda con frutta estiva

Come preparare la ricetta dell’insalata di pasta fredda con frutta estiva

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolandola al dente. Una volta cotta passatela sotto acqua fredda per raffreddarla.
  2. Nel frattempo, in una ciotola grande unite la frutta estiva e il cetriolo tagliati a dadini. Aggiungete anche il cipollotto affettato finemente e il basilico spezzettato con le mani. Mescolate delicatamente per combinare tutti gli ingredienti.
  3. Unite la pasta fredda, il formaggio spalmabile, un giro di olio e una macinata di pepe e mescolate di nuovo il tutto.
  4. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate l’insalata di pasta fredda in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

LEGGI ANCHE: Insalata di pasta: quale formato scegliere

Conservazione

Dopo aver preparato l’insalata, coprila con pellicola trasparente o trasferiscila in un contenitore ermetico. Conserva l’insalata di pasta fredda nel frigorifero per massimizzare la sua freschezza. Si consiglia di consumarla entro 1-2 giorni per garantire che gli ingredienti si mantengano croccanti e gustosi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 13-07-2023