Un piatto veloce da portare in tavola in pochi minuti: i Wurstel.
Siete, però, certi di sapere come cucinare i wurstel, quali sono le diverse tipologie e soprattutto giusti tempi di cottura.

Nessun problema: li vediamo insieme.

wurstel
wurstel

Come cucinare i wurstel al microonde

Avete poco tempo a disposizione?
Allora vediamo insieme come cucinare wurstel al microonde, un modo leggero e veloce per portare in tavola questo piatto.

Più che una vera e propria cottura si tratta di scaldare i wurstel al microonde, perché la preparazione è molto rapida e non occorre fare molto, l’importante è avere un recipiente adatto al microonde.

Per prima cosa dovete togliere i wurstel dalla confezione e incideteli con i rebbi di una forchetta oppure tagliateli a metà.

A questo punto vi basterà metterli in una pirofila per il microonde e mettere sopra un coperchio.

Cuocete alla massima potenza per 2 minuti se state usando i wurstel grandi, 1 minuto per quelli piccoli. Controllate la cottura ed eventualmente aumentate di 30 secondi alla volta fino ad avere la cottura che preferite.

Una volta che i wurstel saranno cotti, potrete servirli accompagnati da verdure, purè di patate, crauti oppure quello che preferite.

Come cucinare i wurstel al forno

I wurstel al forno sono una delle versioni più buone e semplici.
Si possono cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti semplicemente tagliati a metà oppure in ricett più elaborate

Per esempio, i possono preparare i wurstel impanati al forno: tagliate a metà i wurstel e mettete un po’ di formaggio, poi passateli nell’uovo sbattuto e nel pangrattato aromatizzato con sale e parmigiano. Disponeteli su una teglia e cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti.
La ricetta dei wurstel panati si può fare anche in versione spiedino!

Invece per fare i wurstel al forno con le patate dovete sbucciare 2 patate e tagliarle a pezzi, cuocerle al vapore per 15 minuti e poi metterle in una pirofila insieme a 8 wurstel tagliati a pezzi oppure a metà longitudinalmente. Condite con olio, sale e olio extravergine di oliva, unite il rosmarino e cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Come cucinare i wurstel alla griglia

Prendete una griglia e posizionate sopra i wurstel e cuoceteli per circa 3 minuti per lato senza bucarli e senza girarli in continuazione.

Il tempo di cottura dipende dalla grandezza, più sono grandi più aumenta il tempo, ma in generale non si devono cuocere troppo.

Se volete preparare qualcosa di più carino potete fare gli spiedini di wurstel alla griglia, alternate i pezzi di wurstel con peperoni e cipolla e poi servite tutto con le salse.
La migliore salsa per i wurstel alla griglia è la salsa barbecue, ma ci stanno benissimo anche i classici ketchup e maionese.

Wurstel bolliti

Per quanto riguardai wurstel bolliti, ideali per preparare i classici hot dog, vi rimandiamo a questa ricetta: Wurstel bolliti: come e tempo di cottura

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2022