Come sbucciare le castagne?

Sono in molti ad andare matti per le castagne e ad aspettare l’autunno per farne grosse scorpacciate. L’unica pecca – se così si può definire – di tali frutti, sta nel fatto che siano impegnative da sbucciare: tanto più se la pazienza ed i lavori manuali non sono il vostro forte.

castagne
castagne

Come sbucciare le castagne crude

A prescindere da come successivamente cuocerete le vostre castagne, come prima cosa mettetele a mollo in acqua fredda almeno un paio di ore prima di farle cuocere.

Nel caso in cui durante tale lasso di tempo alcune di esse siano salite a galla, eliminatele: non sono sane.

Ed ora che avrete le vostre castagne sane, potete iniziare a sbucciarle.

Dovete sapere che le castagne sono formate da un guscio esterno di color marrone e poi da una pellicina interna bianca: entrambe vanno rimosse prima di mangiare le castagne.

Inoltre le castagne vanno cotte prima di essere consumate, perciò dovrete a questo punto capire in quale ricetta le utilizzerete.

Se volete sbucciare le castagne crude, quindi privarle della buccia marrone ed anche della pellicina, dovete praticare un’incisione con il coltello e poi proseguire a togliere la bucci.

Come sbucciare le castagne lesse

Come sbucciare facilmente e velocemente le castagne lesse?

Versate, all’interno della pentola contenente l’acqua nella quale lesserete le castagne, anche un cucchiaino di olio, che serve per ammorbidire ulteriormente la pellicina delle castagne.

Una volta cotte, scolate le castagne, ma non eliminate tutta l’acqua, anzi, tenetele ancora parzialmente in ammollo, almeno durante la fase di raffreddamento e di pelatura. Così facendo la pellicina si manterrà morbida e sarà più facile eliminarla.

Sbucciare le castagne quando sono ancora calde assicura una minore fatica.

Come sbucciare le caldarroste e le castagne cotte al forno

Dopo aver cotte le al forno castagne o aver ottenuto le caldarroste, avvolgetele in un panno per qualche minuto prima di sbucciarle.

L’umidita aiuterà l’operazione di pelatura.

Un consiglio: prima di cuocere le castagne, praticate un taglio verticale sulla buccia che vi agevolerà successivamente per sbucciarle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2022