Le ricette con gli avanzi di polenta sono perfette per poter evitare di sprecare cibo.
Se avete cucinato in abbondanza questo tipico piatto che di solito si accompagna con lo spezzatino di carne o nella gustosa variante con formaggio, non disperate: oggi vi presentiamo proprio delle idee sfiziose per creare ricette nuove e soprattutto non sprecare.

Le ricette con avanzi di polenta possono scatenare la nostra fantasia e permetterci di creare con quello che è avanzato tantissime buone ricette, che piaceranno sicuramente ai nostri commensali in egual misura ad un bel piatto di polenta fresca.

Ecco, allora, alcune proposte per ricette con avanzi di polenta per far sempre bella figura.

polenta
polenta

Millefoglie di polenta

Ingredienti: polenta, lenticchie in umido avanzate, salsa di pomodoro, olio al basilico.

Preparazione: fate tostare le fette di polenta che avrete tagliato dopo che la polenta si è rassodata. Componete la millefoglie partendo con una base di polenta, sopra la quale andrete a mettere le lenticchie, sopra un’altra fetta di polenta, la salsa di pomodoro e così via fino a completare la millefoglie con una fettina di polenta. Condite con olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico.

Polenta con ricotta

Ingredienti: polenta, ricotta, parmigiano grattugiato, basilico, olio per friggere.

Preparazione: schiacciate la polenta avanzata, amalgamate bene con la ricotta, il parmigiano i pezzettini di basilico e poi cercate di dare la forma di una patatina allungata. Friggete in olio o cuocete al forno.

Crocchette di polenta

Ingredienti: polenta, aglio, erbe aromatiche, pepe, pan grattato, sale, olio per friggere.

Preparazione: schiacciate la polenta per ottenere una purea, aggiungete un trito di aglio ed erbe aromatiche, pepe, pan grattato, sale e lavorate con le mani per formare delle palline, che andranno schiacciate un po’ e fritte in olio caldo oppure cotte in friggitrice ad aria

Crostini di polenta

Ingredienti: polenta avanzata, salsiccia sbriciolata, stracchino, parmigiano a scaglie, sale, pepe.

Preparazione: fate rassodare la polenta avanzata e tagliatela a fette, che andranno tostate in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti. Mescolate salsiccia e stracchino con sale e pepe. Distribuite il composto sulle fette di polenta, aggiungete le scaglie di parmigiano e fate cuocere in forno a 200 gradi per 5 minuti.

Polenta fritta

Ingredienti: polenta, olio per friggere.

Preparazione: lasciate solidificare per una notte intera la polenta, che andrà poi tagliata a fette il giorno dopo. Fate friggere il giorno dopo in abbondante olio per friggere e gustate in accompagnamento a salsiccia o salumi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 03-10-2022