La torta di cachi e cioccolato senza glutine è perfetta come dolce di fine pasto, ideale anche per intolleranti al glutine e celiaci.
Si presenta come una torta morbida, ma allo stess tempo non troppo alta, con un cuore morbido che la rende un dolce davvero appetitoso.

Un consiglio sulla sua presentazione consiste nel servirla a fette nei piattini da portata su un letto di salsa alla vaniglia o con qualche ciuffo di panna montata ed una spolverata di cacao amaro in polvere per completare.
Se siete interessati ad altri dolci sena glutine potete invece provare i Muffin al cioccolato senza glutine oppure la cheesecake alle fragole senza glutine o La torta mimosa senza glutine

torta cachi cioccolato
torta cachi cioccolato

Torta di cachi e cioccolato senza glutine: ingredienti

Gli ingredienti per una torta di circa 24 cm di diametro:

  • 300 gr di polpa di cachi frullata
  • 150 gr di farina per dolci senza glutine
  • 75 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito (attenzione: controllare che vi sia riportata la scritta “senza glutine” sulla confezione)

Come preparare la torta di cachi e cioccolato senza glutine: la ricetta

Passiamo ora al procedimento.
Come prima cosa, lavorare in una ciotola il burro (attenzione deve essere morbido perciò lasciatelo fuori da frigo) insieme allo zucchero.
Unite quindi i tuorli, uno alla volta, e continuate a mescolare finché otterrete un composto spumoso.

Adesso unite la polpa dei cachi frullata e mescolate bene, quindi procedete con l’aggiunta della farina, del lievito e del cioccolato fondente fuso e intiepidito.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete per ultimi gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare, poi trasferite l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata (attenzione usate sempre una farina senza glutine o farina di riso) e cuocere a 180° per 55 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2022