La chiffon cake con la ricetta della Prova del Cuoco è un dolce soffice ed alto capace di suscitare un aumento repentino dell’acquolina alla sola vista. Il dolce che otterrete seguendo la ricetta proveniente dalla trasmissione è aromatizzato all’arancia e completato con della salsa di cioccolato, per ottenere il massimo della golosità.

Come al solito dovrete utilizzare lo stampo per la chiffon cake, caratterizzato da pareti alte, foro centrale e piedini per l’appoggio.

Inutile dire come del dessert esistano diverse varianti tutte da non perdere, come la chiffon cake al limone o la chiffon cake al cacao, solo per citarne un paio.

Ingredienti

Per la torta:
7 uova
350 gr zucchero semolato
350 gr farina 0
2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
140 gr olio di semi di arachidi
210 gr spremuta di arancia
scorza grattugiata di arancia

Per la salsa al cioccolato:
150 gr acqua
150 gr latte intero
150 gr zucchero
40 gr cacao amaro
80 gr cioccolato fondente
5 gr amido di mais
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione

Montare gli albumi a neve ferma insime a 100 gr di zucchero. In una ciotola lavorare i tuorli con l’olio, la spremuta di arancia e la sua scorza grattugiata. A parte, invece, mescolare la farina setacciata con lo zucchero rimasto ed il lievito, anch’esso setacciato.

Unire il tutto in un’unica ciotola e mescolare bene. Incorporare gli albumi montati a neve prestando attenzione a non farli smontare.

Trasferire il composto in uno stampo per chiffon cake non imburrato nè infarinato e fare cuocere in forno caldo a 160°C per 50-60 minuti. Tirare fuori dal forno, capovolgere lo stampo e fare raffreddare a testa in giù.

Preparare la salsa al cioccolato: versare in un pentolino lo zucchero, il cacao, l’amido di mais, lo zenzero (ma solo se piace), il latte e l’acqua. Mescolare bene con una frusta. Accendere la fiamma e fare scaldare quindi unire il cioccolato fondente ridotto a pezzi. Mescolare fino a completo scioglimento.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2017