Ingredienti:
• 300 g petto di tacchino
• 250 g ricotta
• 1 uovo
• 60 g formaggio grattugiato
• 30 g pangrattato
• 50 g olive verdi denocciolate
• 120 g speck a fette
• sale q.b.
• pepe q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4

Un secondo semplice da preparare è il polpettone di tacchino. Ottimo come piatto unico ecco come cuocerlo in friggitrice ad aria.

Uno di quei secondi semplici da realizzare e incredibilmente adattabili è il polpettone. Ci sono innumerevoli modi per prepararlo, ma oggi faremo insieme un polpettone di tacchino nella friggitrice ad aria che è veloce, facile e delizioso. Croccante fuori e morbido dentro, i bambini lo adoreranno.

Tra l’altro il polpettone è un’ottima ricetta riciclo da realizzare con gli avanzi di carne. Inoltre, preparare il polpettone con la friggitrice ad aria vi permetterà di risparmiare tempo e corrente. La cottura in friggitrice ad aria infatti è molto più rapida rispetto a quella del forno e risulta quindi perfetta per questo genere di preparazioni.

polpettone in friggitrice ad aria
polpettone in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del polpettone in friggitrice ad aria

  1. Per realizzare questo gustoso polpettone come prima cosa dovrete frullare insieme, con l’aiuto di un mixer, tutti gli ingredienti (tranne le olive e lo speck): petto di tacchino, ricotta, un uovo, formaggio grattugiato, pangrattato e anche prezzemolo. Regolate di sale e pepe a piacimento per insaporire.
  2. Dopo aver frullato, aggiungere le olive precedentemente tagliate a rondelle e amalgamate per bene il composto.
  3. Il passaggio successivo è un requisito per realizzare qualsiasi polpettone: stendete il composto su un pezzo di carta forno e modellatelo a mano per dargli la classica forma.
  4. A questo punto, dopo aver creato il polpettone di tacchino, prendete le fette di speck e avvolgete interamente il polpettone.

Come cuocere il polpettone nella friggitrice ad aria

Il polpettone di tacchino è ora pronto per essere cotto: mettetelo nel cestello della friggitrice ad aria, inserite il cestello e cuocete per 25-30 minuti a 170 °C, ricordandovi di girarlo a metà cottura, in modo che cuocia uniformemente sopra e sotto.

Lo speck cotto diventerà croccante e molto saporito, rendendo il polpettone di tacchino ancora più gustoso e irresistibile.

Un qualcosa in più

E per finire alcuni suggerimenti ed alternative a questa versione. Ovviamente il polpettone di tacchino si può aromatizzare come meglio piace quindi via libera a spezie e condimenti in base ai propri gusti.

Inoltre, un’altra valida alternativa è quella di utilizzare carne di pollo in alternativa al tacchino oppure ancora il prosciutto cotto. Infine, se non vi piace lo speck, potete utilizzare la pancetta.

Conservazione

Il polpettone cotto in friggitrice ad aria si conserva per un paio di giorni in frigorfero. Potete riscaldarlo sia in padella che in friggitrice ad aria oppure gustarlo a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-04-2023