Il clafoutis alle ciliegie della Prova del Cuoco è un dolce al cucchiaio perfetto per l’inizio dell’estate a base della frutta di stagione. Semplice e veloce da preparare, rappresenta un dessert originario della cucina francese che può costituire un imperdibile dessert di fine pasto.

Servitelo insieme ad un ciuffetto di panna montata ed a qualche ciliegia intera, ed avrete curato al massimo anche la presentazione.
Utilizzate solo prodotti di qualità come frutta e uova fresche per ottenere il massimo dei risultati.

Non esiste una ricetta originale del clafoutis alle ciliegie: si può affermare che ogni famiglia abbia la propria versione maturata nel corso degli anni ed in base ai gusti di tutti i componenti.

Una variante da non sottovalutare è, infine, quella che vuole il clafoutis di ciliegie in crosta: per ottenerlo foderate una teglia con un disco di pasta frolla sottile, versate al suo interno il composto del clafoutis e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Ingredienti

500 gr di ciliegie scure
500 ml di latte intero
3 uova intere
50 gr di zucchero
40 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio
fiocchetti di burro
sale

Preparazione

Versare le uova intere in una ciotola ed unire lo zucchero, il sale, la farina setacciata, l’acqua di fiori d’arancio e poco latte, tanto quanto ne basta per ottenere una pastella fluida.

Unire adesso anche il latte rimasto ed iniziare a lavare le ciliegie. Eliminare il picciolo ed il nocciolo.

Trasferirle in una pirofila imburrata e coprirle con il composto preparato in precedenza filtrandolo con l’aiuto di un colino.

Cospargere con i fiocchetti di burro e trasferire in forno caldo: fare cuocere a 200°C per 35/40 minuti.

Prelavare dal forno e fare raffreddare quindi spolverare con abbondante zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2017