La ricetta che proponiamo oggi è un piatto unico leggero, ideale dopo le abbuffate di fine anno.
Si tratta di un piatto a base di quinoa con funghi e cavolo verza; potremmo definirla un’insalata anche se viene gustata tiepida.

Questo manicaretto si prepara in pochi minuti e vi permette di ottenere un piati unico molto sfizioso, ideale per recuperare le forze dopo un allenamento in palestra o se abbiamo voglia di mantenerci leggeri a cena.

insalata quinoa
insalata quinoa

Quinoa con funghi e cavolo verza: ingredienti

La lista ingredienti per 2 persone:

  • 250 grammi di quinoa
  • 500 grammi di funghi
  • mezzo cavolo verza
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla bianca
  • sale, pepe, olio q.b

Come preparare l’insalata di quinoa, funghi e cavolo verza

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal cavolo verza: dopo averlo lavato accuratamente sotto un getto di acqua corrente, mettete e sbollentare le foglie pulite all’interno di una casseruola colma di acqua bollente e salata, finché non si saranno ben ammorbidite, quindi scolatele e strizzatele.
Passiamo ora alla cottura della quinoa: riponetela all’interno di una casseruola a parte insieme a dell’acqua calda bollente, quindi portatela a cottura seguendo le istruzioni che sono scritte nel retro della confezione.

Nel frattempo, in una padella a parte, mettete a cuocere i funghi insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva dove avrete precedentemente fatto imbiondire lo spicchio di aglio. A metà cottura aggiungete il prezzemolo fresco appena tritato per insaporire.
Quando la quinoa sarà pronta, scolatela e trasferitela nella padella con i funghi. Aggiungete anche le foglie di cavolo strizzate e tagliate a listarelle.
Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e servite anche tiepido.

E se vi piacciono le ricette a base di quinoa, vi suggerisco di dare un’occhiata anche a queste ricette di primi e secondi piatti a base di quinoa

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2023