Alimento sempre più utilizzato ed apprezzato in cucina, la quinoa, sia bianca che rossa, offre molteplici opportunità di ricette sane e leggere, adatte ad un pranzo o ad una cena sfiziosa da realizzare con il minimo sforzo.
La quinoa si presta infatti a ricette di primi e secondi piatti anche vegan.
Insomma riesce ad accontentare diverse esigenze alimentari e tra queste anche la celiachia – perchè senza glutine – infine rappresenta un valido aiuto anche chi deve perdere peso.

Una volta appurato come cuocere la quinoa al meglio, ovvero sciacquandola preventivamente e facendola tostare per un paio di minuti in una padella con poco olio prima di lessarla in acqua bollente, ci si può sbizzarrire in cucina.

quinoa cotta
quinoa cotta

Quinoa: ricette di primi piatti

Iniziamo con una carrellata di possibili primi piatti con quinoa da replicare a casa.

Zuppa di quinoa con la ricetta peruviana

La zuppa di quinoa peruviana rappresenta un comfort food da gustare nelle fredde serate autunnali. Semplice da realizzare, basa il segreto del suo successo sulla semplicità: pochi ingredienti, ma buoni, contribuiscono a farle raggiungere un ottimo sapore.

Quinoa con zucca e funghi

La ricetta della quinoa con zucca e funghi ci regala un piatto autunnale di grande gusto da poter realizzare con i prodotti di stagione più ambiti. Si tratta di un primo appagante e adatto al pranzo o alla cena.

Quinoa con piselli

La quinoa con i piselli è un piatto unico e buonissimo che potete preparare al posto della pasta e del riso, è buona e saporita ed è adatta a tutti, bambini, vegani, vegetariani e onnivori.

 Quinoa con piselli e tonno

Una variante della precedente, ma con l’aggiunta di tonno: la quinoa con piselli e tonno regala quel tocco di sapore in più.

Quinoa: ricette di secondi piatti

Ed ora, per completare il nostro menù a base di quinoa, vediamo quali secondi poter preparare.

Polpette di quinoa e zucchine

La ricetta delle polpette di quinoa e zucchine è un’alternativa vegetariana e nutriente alle classiche polpette di carne, queste polpettine alternative sono buone e versatili e potete modificarle in base ai vostri gusti.
infatti potete aggiungere anche pomodorini e olive, per esempio, oppure aggiungere della menta per un sapore ancor più particolare.

Hamburger di quinoa light

Gli hamburger di quinoa light sono un piatto vegano, sfizioso e versatile che potete preparare in casa e servire come secondo piatto, in alternativa potete fare dei panini da farcire con maionese veggie, insalata e fettine di pomodoro.

Insalata di tonno con quinoa e verdure fresche

L’insalata di tonno con quinoa e verdure fresche parla da sola: perfetta per ogni stagione, è un piatto completo a tutti gli effetti.

Zucchine ripiene con cereali e quinoa

Un modo diverso di preparare le zucchine ripiene: provatele con cereali e quinoa per un piatto sano e bilanciato.
Qu la ricetta completa delle zucchine ripiene con cereali e quinoa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2023