Ingredienti:
• 100 g di fiocchi di cereali
• 80 g di cioccolato fondente
• 80 g di nocciole
• 30 g di uvetta sultanina
• 4 cucchiai di miele
• 20 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 25 min

Preparate con cereali, frutta e miele e arricchite con il cioccolato le barrette energetiche fatte in casa sono perfette da gustare come snack salutare.

Se pensate che le barrette energetiche si possano solo acquistare al supermercato perché troppo difficili da preparare a casa, vi state sbagliando di grosso! Oggi vedremo insieme proprio la ricetta per creare delle barrette energetiche fatte in casa.

Si tratta di un procedimento molto semplice e in pochi minuti potrete gustare le vostre barrette oppure conservarle per un momento successivo. Inoltre, esistono diverse versioni di questa ricetta, una più buona dell’altra. Nella nostra utilizzeremo fiocchi di cereali, uvetta, miele, cioccolato e frutta secca. Insomma, sono perfette per tutte le volte che vi serve una sferzata di energia. Ma non perdiamo altro tempo e posizioniamoci in cucina per preparare le nostre barrette.

Barrette energetiche
Barrette energetiche

Come preparare la ricetta delle barrette energetiche

  1. Iniziamo la nostra ricetta partendo dal cioccolato tritandolo a pezzettini con il coltello.
  2. Tritate anche le nocciole e tagliate finemente l’uvetta sultanina, quindi mescolate i tre ingredienti all’interno di una ciotola.
  3. A questo punto versate il miele all’interno di un pentolino e, non appena inizia a sobbollire, aggiungete all’interno lo zucchero di canna e i fiocchi di cereali. Togliete dal fuoco e incorporate prima uvetta e nocciole così che il composto cominci a raffreddarsi e poi il trito di cioccolato.
  4. Prendete ora una teglia da forno e ricopritela con un foglio di carta da forno, dopodiché versatevi il composto ottenuto ancora caldo. Stendetelo e livellatelo per bene fino ad ottenere uno strato uniforme.
  5. Mettete poi a cuocere in forno a 160°C per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete dalla cottura e lasciate a freddare.
  6. Una volta freddo, tagliate a rettangoli di circa 12 cm x 5cm ed avrete così ottenuto le vostre barrette energetiche fatte in case. Le misure delle barrette possono variare in base alle vostre necessità e non preoccupatevi se non si rompono con precisione: sono ottime comunque!

Per preparare delle barrette energetiche senza zucchero potete omettere lo zucchero di canna. Il miele in questa ricetta va lasciato perché funge da legante tra tutti gli altri ingredienti. Se proprio volete, potete al massimo sostituirlo con dello sciroppo d’acero o d’agave e ottenere così delle barrette energetiche vegane.

Leggi anche
Barrette proteiche fatte in casa, la migliore ricetta

Conservazione

Potete avvolgere singolarmente le barrette nella pellicola oppure posizionarle in un contenitore a chiusura ermetica. Si manterranno fino a una settimana, l’importante è tenerle in un luogo fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 02-05-2023