Le sogliole sono una tipologia di pesce dal sapore delicato, ma soprattutto possono essere cucinate in maniera sfiziosa unite a pochi altri ingredienti.
Per esempio, semplicemente dei filetti di sogliola con limone e vino bianco cotti al forno: è proprio questa la ricetta che andremo a vedere oggi. Un secondo piatto leggero, ma gustoso.

Ve le consiglio vivamente in quanto nonostante possa sembrare il contrario, si tratta di una pietanza assolutamente gustosa, che potete accompagnare anche con un contorno di piselli cotti in padella. Ecco quindi come si prepara i filetti di sogliola al limone e vino bianco mentre nel caso siate in cerca di altre varianti non potete non provare la sogliola alla mugnaia.

sogliola al limone
sogliola al limone

Filetti di Sogliola al limone e vino bianco: ingredienti

La lista ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di sogliola
  • farina bianca qb
  • 1 limone
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco (circa 150-200 ml)
  • sale e pepe qb

Come preparare i filetti di sogliola al limone e vino bianco al forno

Vediamo ora come portare in tavola questo secondo piatto semplice e e leggero, ma allo stesso tempo gustoso.
Come prima cosa pulite i filetti di sogliola dopodiché infarinateli sia da un lato che dall’altro premendo in modo da far aderire la farina per bene da entrambe i lati.
A questo punto versate in una pirofila il vino, un filo di olio, il succo di limone filtrato e del sale. Adagiate delicatamente i filetti di sogliola l’uno accanto all’altro ed irrorate ancora con un filo di olio,.
Aggiustate di sale e pepe, quindi trasferite la pirofila in forno preriscaldato e fate cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, azionate il grill e continuate la cottura per circa 5 minuti, fin quando otterrete una crosticina croccante.
Servire ben caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2023