L’aceto di mele è un condimento a base di mela ottimo per andare ad enfatizzare il sapore di alcuni alimenti.
In commercio nei supermercati è di facile reperibilità, ma si può anche preparare in casa anche se il procedimento non è così veloce: ci vogliono diverse settimane e delle mele da agricoltura biologica.
Nonostante questo però non si tratta di un processo difficile, perciò è sufficiente armarsi di tanta pazienza ed iniziare a prepararlo al più presto.

aceto di mele
aceto di mele

Aceto di mele in casa fatto in casa: ingredienti

Prima di tutto la lista ingredienti:

  • 1 kg di mele
  • Acqua
  • 1 pizzico di bicarbonato

Come preparare l’aceto di mele in casa

Vediamo ora il procedimento per preparare in casa l’aceto di mele.
Come prima cosa lavate bene le mele e poi tagliatele in quattro pezzi e mettetele in una ciotola con acqua e un pizzico di bicarbonato. Lasciatele quindi riposare, dopodiché sciacquatele e fatele riposare ancora per qualche ora in modo che si scuriscano un po’.
Quando le mele saranno scure mettetele dentro un vaso di vetro, quindi aggiungete l’acqua fredda e coprite tutto con un canovaccio.

Mettete il barattolo di vetro lontano dalla luce e al caldo e fate riposare per 6 mesi mescolando una volta a settimana ed assicuratevi che le mele siano sempre ricoperte d’acqua
Quando mescolate controllate anche se si sono formate delle bolle d’aria: se così fosse vuol dire che sta avvenendo il processo di fermentazione. Se invece si forma della schiuma, toglietela.

Infine, filtrate il composto con il canovaccio in modo da eliminare le impurità e poi fate riposare per altre 4 settimane, sempre in un vaso di vetro e coperto da un canovaccio.
Se volete potete lasciarlo a temperatura ambiente oppure in frigorifero.
Filtrate di nuovo e servitelo a piacere sulle insalate o come vi suggerisce la fantasia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2023